News

La 75° edizione del Festival di Bashō

Il 12 ottobre 1694 morì, all’età di 51 anni, il poeta Matsuo Bashō. Questa data divenne da subito una ricorrenza: dall’anno successivo un gruppo di ammiratori e seguaci si recò a Iga, il villaggio natale di Bashō, per commemorare la sua vita e celebrare le sue doti artistiche. Di secolo in secolo tale ricorrenza si fece una tradizione, tanto che dal 1947 la città di Iga decise di istituire un vero e proprio festival in onore del poeta, il Bashō-sai 芭蕉祭.

Lo Haiseiden 俳聖殿 (Memoriale allo Haijin) durante la festa.

Durante questa festa viene svelata, all’interno dello Haiseiden 俳聖殿 (Memoriale allo Haijin), una scultura a grandezza naturale del poeta. A cospetto della statua i presenti (quest’anno solo 7 a causa delle restrizioni per il Covid-19) recitano alcuni dei versi più celebri e porgono come offerte fiori freschi, tè e dolci. 

Statua di Bashō con le offerte.

Ma non solo, in ogni edizione del festival è previsto anche un concorso internazionale con haijin di spicco come giurati (solo per fare qualche nome: Inahata Teiko 稲畑汀子, Ibaraki Kazuo 茨木和生, Uda Kyoko 宇多喜代子, Ogawa Hiroaki小川軽舟). Quest’anno il numero di partecipanti al premio è stato di 9854 per la sezione generale, 2481 per quella tematica, 23.123 nella sezione studenti, per un totale di 37.774 opere, tra cui 1366 in inglese, 128 renku e 822 cartoline scritte a mano. Nella sezione in lingua inglese hanno partecipato 40 paesi, tra 230 dall’India, 164 dagli Stati Uniti e 140 dal Giappone.

Secondo la giuria di qualità, nella 74° edizione, la prima svolta in pieno lock-down, negli haiku comparivano di frequente parole come “autosufficienza”, “online” e “attraverso lo schermo”, con pochi tentativi di ricercatezza poetica presente nelle edizioni precedenti. Quest’anno, invece, è emersa una maggiore acquiescenza nei confronti del coronavirus e la tendenza a considerare temi e soggetti legati più o meno apertamente al discorso dei Giochi olimpici e paraolimpici di Tokyo.

Articolo a cura di Matteo Contrini

Immagini: igakango.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *